Flauti_di_Toscanini_Flauti_Briccialdi_sito

Nata nell’ambito della Associazione Arturo Toscanini di Avezzano nel 2003, l’Orchestra si è esibita sotto l’egida del Comune di Avezzano, della Provincia dell’Aquila, delle Regioni Abruzzo, Lazio, Trentino-Alto Adige, Veneto, Umbria, Marche, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Roma e del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”, del Ministero dell’istruzione Università e Ricerca, suonando al contempo anche con una costante attenzione verso le attività di beneficienza a favore del Telethon, dell’Avis, della Croce Rossa e della Caritas.

Di spicco la tournée del 2005 ove è stata invitata per sette giorni in Tunisia, suonando e tenendo lezioni per conto dell’Ambasciata Italiana a Tunisi, dell’Istituto di Cultura Italiano e per il locale Arcivescovado ed esibendosi in diretta per la Radio di stato Tunisina.

Presente a Spoltore nello stesso anno in occasione del festival “Spoltore in Musica”, nell’agosto 2006 ha tenuto una tournée nei comuni alpini di Trento, Bolzano, San Vito di Cadore e Dobbiaco, suonando nella prestigiosa sala Gustav Mahler e nella Badia di San Lorenzo di Trento.

Nel 2007 l’Orchestra si è esibita al Vaticano per la festa Orionina ricevendo i complimenti del Cardinal Tarcisio Bertone, mentre nell’agosto 2008 è stata invitata a suonare per la prima volta nell’ambito del prestigioso Concorso Internazionale Flautistico “Leonardo De Lorenzo” riscuotendo calorosi apprezzamenti anche dal compositore francese Jean Michele Damase presidente della relativa giuria e del quale ha eseguito l’Andante per flauto.

L’Ensemble ha curato le musiche di scena per la realizzazione teatrale della Divina Commedia sotto la regia di Agostino De Angelis, con cui è iniziato un reiterato sodalizio artistico e nel luglio 2008 si è esibita per la prima volta in Germania, riscuotendo una recensione talmente positiva dalla crititica musicale tedesca da generare l’anno successivo una seconda tournée, in sinergia con la classe di flauto del Conservatorio di Cosenza e con la scuola di musica di Friburgo “Musikschule Nördlicher Breisgau”

Fiore all’occhiello e peculiarità de “I Flauti di Toscanini” è la stretta collaborazione con giovani compositori, tra i quali spiccano quelli dell’Associazione romana “Dal Suono Sommerso”, come successo nel concerto presso la Biblioteca Nazionale di Roma ove sono state eseguite anche musiche in prima assoluta scritte precipuamente per l’ensemble.

Nel febbraio 2010 I Flauti di Toscanini si sono esibiti nella prestigiosa Aula Accademica del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, accompagnando Guy Touvròn, solista di fama internazionale che vanta all’attivo più di cento cd con le maggiori case discografiche mondiali e docente di tromba nel Conservatorio Superiore di Parigi.

Nel Maggio 2010 l’ensemble è ospite per un concerto presso il Conservatorio di Siviglia, che ha visto usare, prima orchestra in Italia, il flauto contrabbasso, commissionato e fatto costruire apposta in Olanda. L’orchestra si è esibita ad Agosto dello stesso anno in Basilicata riinvitata dallo stesso Touvròn ed inaugurando al contempo la sperimentazione esecutiva con gruppi corali tra i quali spicca quello del CRUA dell’Università Politecnica delle Marche, con cui ha tenuto nella splendida cornice della cattedrale di San Ciriaco di Ancona un concerto tutto basato sul repertorio di musica sacra ed applaudito da un pubblico di più di mille persone.

Invitata da Guy Touvròn in Francia nel luglio 2011, ha ottenuto uno straordinario successo nello splendido Museo Dauphinois di Grenoble, sotto l’egida del locale istituto italiano di cultura ed il giorno dopo nel festival chitarristico internazionale di Cormatin, accompagnando il chitarrista Emmanuel Rossfelder nel celebre “Concerto di Aranjuez” di Joaquin Rodrigo.

Ospitati 2 volte dall’Assocazione Amici della Musica di Borgo Valsugana e dalla Banda Folkloristica di Telve Valsugana (Trentino – Alto Adige) in due serie di applauditissimi concerti, I Flauti di Toscanini confermano in uno straordinario ottobre 2011 ed ottobre 2014 tutti i precedenti successi e la risposta del pubblico, reiterando a Todi, in una gremitissima Sala dell’Arengo, con la prima esecuzione assoluta mondiale della “Suite” di Giovanni Veneri, docente presso il Conservatorio di Parma e più volte direttore al Teatro Regio di più di cento opere liriche e nel Kulturverein Olympiadorf di Monaco di Baviera, con la soprano Lucia Casagrande Raffi.

Il Teatro dei Colori (associazione riconosciuta come professionale in ambito nazionale da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali) gli ha recentemente affidato il commento musicale di una serie di serate di teatro sperimentale, ove accanto a compagnie di caratura internazionale l’ensemble eseguirà prime assolute commissionate per l’evento e musiche d’avanguardia di Karlheinz Stockhausen.

Vientos Y Cuerdas è stato primo Cd non autoprodotto in Italia per Orchestra di Flauti vede la collaborazione di Nicola Mazzanti all’Ottavino, il Trio Cardoso alle Chitarre, Gabriele Ciaccia alla Voce recitante e le opere di tre compositori (Jorge Cardoso, Angela Montemurro e Massimiliano De Foglio) a loro dedicate e qui incise in prima mondiale assoluta. Il Disco è stato anche presentato e trasmesso nelle trasmissioni Piazza Verdi di Rai Radio3 e Diapason di Radio Vaticana.

E’ uscito per l’Etichetta AlfaMusic il nuovo Disco con lo stesso Guy Touvron alla Tromba, dal titolo “Pour un Ami…”, ultima fatica dell’Orchestra il cui ricavato verrà totalmente devoluto in beneficienza per l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti. Il disco è stato presentato su Rai Radio3 nel programma “Primo Movimento”.

A Luglio 2014 l’ultima tournèe di 15 giorni in tutta la Francia, sotto l’egida del Conservatorio di Parigi, che ha visto l’Ensemble percorrere più di 5000 km in tutte le regioni francesi nei più prestigiosi festival di Musica da camera.

Riconosciuti ed inseriti come uno dei 40 Ensemble giovanili italiani che possono fregiarsi di tale titolo nel “Sistema dei cori infantili e delle Orchestre Giovanili Italiane”